Il vero sistema di accumulo

Il vero sistema di accumulo

Il sistema di accumulo vero e proprio è rappresentato dalle batterie, che possono essere di vari tipi e tecnologie.
VRP srl, forte della propria esperienza trentennale nell'ambito della vendita e della manutenzione delle batterie, ha voluto per i propri accumulatori trattare solamente con due tipi di tecnologie:

PiomboBatterie al piombo acido libero

LitioBatterie agli ioni di litio (LFP)

Le batterie al piombo sono state progettate e vengono costruite solo per l'utilizzo negli accumulatori per i sistemi fotovoltaici. Sono caratterizzate da una profonda conoscenza sul prodotto dal quale derivano potendo vantare oltre trenta anni di storia ed esperienza.
Il costo del kilowattora prodotto con questa tecnologia è ancora decisamente il più conveniente sul mercato ha un alto grado di affidabilità, necessita però di una piccola manutenzione annuale (rabbocco dell'acqua), non può essere posizionato in ambienti stagni ed ha un peso considerevole.

batterie al piombo e al litio per accumulatori
esempi di batterie al piombo acido libero (a dx) e agli ioni di litio (a sx) usate nei nostri accumulatori per impianti fotovoltaici

Le batterie al litio (LFP) rappresentano lo stato dell'arte delle batterie per molti usi e sono tra le più performanti nella loro categoria. Hanno una vita prevista che è quasi il doppio di quelle al piombo e non necessitano di manutenzioni. Per contro hanno un costo del kilowattora prodotto che, seppur con trend calante, è circa ancora il triplo rispetto al piombo.

Facebook Twitter Google+ Pinterest
×

Log in